Skip to main content
  dal lunedì al venerdì 08:30-13:00 / 14:00-17:30

Siglato il nuovo Contratto Collettivo Regionale del settore Artigiano e PMI edile ed affini del Veneto

Il 3 febbraio u.s., Confartigianato Imprese Veneto, CNA Veneto, Casartigiani del Veneto, hanno sottoscritto con FENEAL UIL del Veneto, FILCA CISL del Veneto e FILLEA CGIL del Veneto il nuovo Contratto Regionale di Lavoro per i dipendenti delle Imprese Artigiane e PMI del settore Edile e Affini del Veneto. L’accordo è pubblicato sul sito www.edilcassaveneto.it.

Il nuovo Contratto decorre dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023 e si intenderà rinnovato di anno in anno salvo disdetta da inoltrare entro 90 gg. dalla scadenza. Con la stipula dell’accordo le parti sociali hanno regolamentato diversi aspetti contrattuali, sia sulla parte normativa che disciplina il rapporto di lavoro, ivi compresa la contribuzione a Edilcassa Veneto, sia sulla parte economica, con la rivisitazione della istituti della mensa, trasferta, trasporto, pernottamento e la previsione dell’erogazione dell’E.V.R. (Elemento Variabile della Retribuzione). Per le imprese che intendono erogare anche un premio di risultato, nel contratto collettivo viene prevista una specifica regolamentazione.

Sono inoltre stati introdotti due nuovi contributi a favore delle imprese; uno con riferimento alle imprese che intendono attuare degli investimenti, l’altro con riferimento alle imprese che assumono giovani con contratto di apprendistato professionalizzante. La modulistica per la presentazione delle domande è reperibile sul sito di Edilcassa Veneto nella sessione Moduli per le aziende.