Legge di Bilancio 2021: prorogato fino al 31 dicembre 2022 il Superbonus 110% e proroga di un anno per il pacchetto Bonus Casa e Bonus Verde
La legge di Bilancio 2021, approvata in via definitiva dal Parlamento e pubblicata sulla GU Serie Generale n. 322 del 30-12-2019 – Suppl. Ordinario n. 46/L, tra le varie disposizione ha previsto nuove proroghe per l’utilizzo dei diversi incentivi connessi agli interventi sugli edifici.
Riassumiamo brevemente le principali agevolazioni previste dai commi 58 – 76:
- Superbonus 110%: viene prorogato a tutto il 2022 il Superbonus 110%, con un meccanismo differenziato a seconda dei soggetti che effettuano l’intervento. La norma, infatti, prevede che laddove l’intervento riguardi i condomìni, il termine iniziale del 2021 sia prorogato fino al 30 giugno 2022, con la possibilità di estensione fino al 31 dicembre 2022 nel caso siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, entro il 30 giugno 2022. Lo stesso vale con riferimento alle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio dell’attività di impresa, arte e professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari, distintamente accatastate, anche se possedute da un unico proprietario o in comproprietà tra più persone fisiche. Per gli altri soggetti indicati dal comma 9 dell’art. 119 della Legge 17 luglio 220, n. 77, ad es. per le abitazioni unifamiliari, con l’eccezione degli IACP (il cui termine può essere prorogato sino al 30 giugno 2023), il termine per l’utilizzo del Superbonus viene prorogato solo fino al 30 giugno 2022.La legge introduce altre novità significative, ad es. la definizione di unità immobiliare funzionalmente indipendente, che risulta tale se dotata di almeno tre delle seguenti caratteristiche, in proprietà esclusiva: impianto di approvvigionamento idrico – impianto per il gas- impianto per l’energia elettrica – impianto di climatizzazione invernale Le spese sostenute nel corso 2022 si potranno portare in detrazione in 4 quote annuali, mentre quelle sostenute fino al 31/12/2021 sarà possibile detrarle in 5 quote annuali. Il Superbonus viene esteso anche agli interventi di coibentazione del tetto e anche alle spese sostenute per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
- Bonus Ristrutturazioni: è stata prorogata al 31 dicembre 2021 la detrazione fiscale del 50% per gli interventi di ristrutturazione delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici condominiali, con una spesa massima di 96 mila euro;
- Ecobonus: viene prorogata al 31 dicembre 2021 la detrazione per gli interventi di efficientamento energetico, pari al 50% per l’acquisto e installazione di finestre, caldaie a condensazione meno evolute, generatori e biomasse e schermature solari. L’Ecobonus ai condomini resta invariato fino al 2021. Rimane al 65% la detrazione per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza pari alla classe A e contestuale all’installazione di sistemi di termoregolazione evoluti.
- Bonus Facciate 2: prorogata per il 2021 la detrazione dell’imposta lorda pari al 90%, per le spese documentate relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444. I benefici riguardano esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.
- Sismabonus: Restano invariate le condizioni già in essere relative al riconoscimento di una detrazione fiscale per le spese per la messa in sicurezza degli edifici residenziali e produttivi, effettuate fino al 31 dicembre 2021. Ricordiamo che la detrazione riguarda gli interventi di riduzione del rischio sismico di immobili ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3; tale detrazione può arrivare fino all’85% se gli interventi riguardano la riduzione del rischio sismico sulla parte comune degli edifici condominiali.
- Bonus verde: viene prorogata al 31 dicembre 2021 la detrazione fiscale, pari al 36% e fino ad una spesa massima di 5 mila euro, per gli interventi di sistemazione del verde privato, ivi comprese le parti comuni condominiali. Tra le spese detraibili sono ricomprese anche quelle per la progettazione e la manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.
- Bonus Mobili: fino al 31 dicembre 2021, la detrazione fiscale del 50% viene calcolata su una spesa massima di 16 mila euro ( in precedenza era di 10 mila euro), relativa all’acquisto di arredi ed elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.