Skip to main content
  dal lunedì al venerdì 08:30-13:00 / 14:00-17:30
decreto ristori edilcassa

Conversione in Legge del Decreto Ristori: confermato anche per il 2021 l’incentivo per l’assunzione con apprendistato di primo livello

In sede di conversione del decreto Ristori, n. 137/2020, è stato approvato un emendamento che conferma anche per l’anno 2021 l’agevolazione per l’assunzione di apprendisti di primo livello, c.d. “apprendistato duale, con riferimento alle piccole imprese.

In particolare la norma prevede che, al fine di promuovere l’occupazione giovanile, per l’anno 2021, per i contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, venga riconosciuto ai datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a nove uno sgravio contributivo del 100 per cento con riferimento alla contribuzione dovuta per i periodi contributivi maturati nei primi tre anni di contratto, fermo restando il livello di aliquota del 10 per cento per i periodi contributivi maturati negli anni di contratto successivi al terzo.

Con riferimento a tale tipologia di contratto, ricordiamo che Edilcassa Veneto interviene con un contributo di € 200, maggiorato di € 50 nel caso in cui il tutor frequenti corsi di formazione, nel caso in cui le imprese si avvalgono, per la formazione interna, delle strutture formative, accreditate presso la Regione, promosse dalle associazioni provinciali/regionale dell’artigianato veneto.